Tasso, la nobiltà e l’impresistica fra Cinquecento e Seicento

Bergamo – Biblioteca Civica Angelo Mai – Atrio scamozziano
Piazza Vecchia, Città Alta
28 settembre – 30 novembre 2019

Sabato 28 settembre, alle ore 18.00, a conclusione della Giornata Tassiana, viene inaugurata nell’Atrio scamozziano la mostra bibliografica «Abiti, fregi, imprese, arme e colori». Tasso, la nobiltà e l’impresistica fra Cinquecento e Seicento.

Le imprese, che rappresentano simbolicamente un proposito, una linea di condotta da intraprendere attraverso un motto e una figura che si illustrano a vicenda, erano molto in uso presso nobili e cavalieri nei secoli XVI e XVII. La mostra riscostruisce il dibattito sull’argomento, che interessò anche Torquato Tasso e suo cugino Ercole, autore di un trattato teorico che divenne imprescindibile nell’ambito dell’impresistica, riscoperta anche nel Novecento grazie a Gabriele D’Annunzio.

Ingresso libero. Di prossima pubblicazione il catalogo completo della mostra.