Venerdì 22 dicembre, alle ore 17.00, nella Sala del Cancelliere, si chiude il ciclo di incontri Altri dieci libri più belli del mondo, organizzato e tenuto da Giorgio Mirandola e dedicato ad alcuni tra i prodotti librari più straordinari conservati nelle biblioteche del mondo. Tra questi non può mancare anche un tesoro conservato alla Mai, forse il più prezioso della Biblioteca, il Taccuino dei disegni di Giovannino de’ Grassi. Pittore e miniaturista, importante esponente del cosiddetto gotico internazionale, Giovannino lavorò all’Offiziolo di Gian Galeazzo Visconti, ora a Firenze, e ci ha lasciato uno straordinario taccuino di disegni, di grande eleganza, riproducente animali, lettere dell’alfabeto, scene naturalistiche.

Ingresso libero.