biblioteca_mai Nessun commento

Nel 2017 ricorre il secondo centenario della morte dell’architetto e disegnatore neoclassico Giacomo Quarenghi (Bergamo 1744 – San Pietroburgo 1817), tra i massimi protagonisti della cultura artistica del Settecento europeo.

Per l’occasione, importanti istituzioni culturali si sono riunite in un Comitato internazionale per le celebrazioni, coordinate dal Comune di Bergamo e dall’Osservatorio Quarenghi. Accanto ad esso si è sviluppata una Rete bergamasca che partecipa con proprie iniziative. Nel corso del 2017 si svolge quindi un nutrito programma di manifestazioni per celebrare la grandezza artistica di Giacomo Quarenghi in Europa, in città, nel suo territorio.

Giovedì 2 marzo, data della morte di Quarenghi, prendono ufficialmente avvio le celebrazioni dell’Anno a lui dedicato: alle ore 16.00, presso la Cappella del Famedio del Cimitero monumentale di Bergamo,  Cerimonia di scoprimento della lapide in memoria di Giacomo Quarenghi; alle ore 17.00, in via Donizetti 21, scoprimento della lapide sulla facciata della casa abitata dal giovane Quarenghi; alle ore 18.00, nel Salone Furietti della Biblioteca Mai, inaugurazione di due mostre parallele: “Conservare alla patria i parti dell’artistico suo ingegno.” L’architetto Giacomo Quarenghi nella Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, visitabile fino al 30 aprile nell’Atrio scamozziano, che ricostruisce le vicende della formazione e della crescita della Raccolta di disegni, lettere, cimeli ecc. della Famiglia Quarenghi conservata in Mai, attraverso documenti originali e testi di accompagnamento; Disegni di Giacomo Quarenghi dalla Raccolta della Biblioteca Civica Angelo Mai, esposizione nella Saletta dei ritratti, con cadenza settimanale per tutta la durata dell’anno celebrativo, di uno dei disegni originali, corredato da una scheda critica e posto in relazione con l’intera Raccolta, consultabile anche in formato digitale.

Ingresso libero. Scarica l’invito e segui tutte le iniziative anche sul sito di Osservatorio Quarenghi e su facebook.