biblioteca_mai Nessun commento

Sabato 8 luglio, dalle 21 alle 24, per Art2night, la Notte Bianca dell’Arte di Bergamo, rimarranno aperti l’Atrio scamozziano e il giardino della Biblioteca.

Si potrà assistere alla proiezione, con inizio ogni trenta minuti, del video Il primo giorno, documentario in dieci episodi per piattaforma multimediale di Sara Rossi in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di belle arti “G. Carrara”, presentato grazie al  proiettore con maxi schermo donato dall’Inner Wheel Bergamo.

Si potrà visitare liberamente la mostra La Riforma Protestante. Nei libri e nei documenti della Biblioteca Civica A. Mai allestita nell’Atrio scamozziano.

Inoltre, l’Associazione Amici della Biblioteca civica Angelo Mai, con il sostegno della Commissione culturale della Biblioteca stessa e la collaborazione dei Volontari promuove nell’occasione una raccolta fondi per sostenere le attività della Biblioteca. In segno di ringraziamento, ai donatori verranno consegnati libri doppi ed edizioni della Biblioteca riguardanti discipline storiche e artistiche di particolare interesse anche per la storia locale, che possono arricchire le biblioteche private. Sono disponibili anche il calendario artistico 2017 dedicato alle Vedute romane di Giacomo Quarenghi e alcune copie dei calendari degli anni passati, ormai oggetto di collezione da parte degli appassionati.
L’operazione ha lo scopo di riavvicinare il pubblico alla lettura di studi promossi dalla Biblioteca e attirare l’attenzione di tutti sulle esigenze dell’isituto, ancora bisognoso di interventi per recuperare l’antico splendore.