Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici

Conferenze e incontri

Venerdì 3 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala del Cancelliere della Biblioteca, si è concluso il XVIII ciclo «Fonti e temi di storia locale», organizzato da Archivio bergamasco. Fabrizio Costantini, vincitore della ’Borsa Avv. Alessandro Cicolari 2015’, ha tenuto il seminario Bergamo, Romano e i mercati dei cereali nel Bergamasco d’età moderna. Coordinatore Gianluigi Della Valentina.

Sabato 28 maggio, alle ore 17.30, la Biblioteca ha ospitato la celebrazione del decennale delle Letture amene sotto il berceau. Nel Salone Furietti l’autrice e responsabile artistica dell’iniziativa Mimma Forlani, ha presentato il proprio libro Letture amene sotto il berceau. Dieci anni (e un prologo) di incontri con gli scrittori, edito da Lubrina. Sono intervenuti Laura Bosio e Roberto Barbolini, con letture di Aide Bosio e Diego Bonifaccio. Nella Sala dei ritratti sono state esposte alcune fotografie riguardanti i dieci anni di Letture, scelte da Gigi Corsetti e Francesca Lazzarini, allestite da Diego Bonifaccio.

Venerdì 27 maggio, alle ore 17.00, nel Salone Furietti, si è svolto il quarto incontro del ciclo I dieci libri più belli del mondo, organizzato e curato da Giorgio Mirandola. Argomento della serata la tavoletta mesopotamica del Diluvio, scavata nel 1852 ma decifrata solo vent’anni dopo, che riporta una storia analoga a quella del diluvio biblico, ma molto più antica.

Giovedì 24 maggio, alle ore 17.45, nel Salone Furietti della Biblioteca, Natascia Tonelli ha presentato il suo libro Fisiologia della passione. Poesia d’amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio, pubblicato dalle Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini. Dopo il saluto di Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Pietro Barbetta, Luigi Cepparrone e Luca Carlo Rossi ne hanno discusso con l’autrice. Moderatore Federico Spinetti.

Sabato 21 maggio, alle ore 16.00, nel Salone Furietti della Biblioteca si è svolta la consueta Giornata di Studi in ricordo di Franco Gavazzeni, dal titolo ”Filologia e critica”. La scuola pavese e ’La Ricciardi’ di Raffele e Maurizio Mattioli. Sono intervenuti Francesca Pino (Archivio Storico di Intesa Sanpaolo), Massimo Zaggia (Università di Bergamo), Renzo Cremante e Gianni Francioni (Università di Pavia) e Massimo Danzi (Università di Ginevra). Coordinamento di Carla Riccardi; saluto istituzionale di Maria Elisabetta Manca. Nell’occasione è stato distribuito il volume Cantieri Gaddiani, Atti della Giornata di Studi 2015, quinto della collana ”Per Franco Gavazzeni”, edita dalla Biblioteca Civica Angelo Mai con il contributo della Fondazione Credito Bergamasco.

Venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala del Cancelliere della Biblioteca, nell’ambito del XVIII ciclo «Fonti e temi di storia locale», organizzato da Archivio Bergamasco, Giulia Francesca Zani, vincitrice del Premio Guglielmo Savoldelli 2014, ha tenuto il seminario La biblioteca Piatti. Storia rocambolesca di una preziosa raccolta bergamasca. Coordinamento di Paola Palermo.

Venerdì 29 aprile, alle ore 17.00, nel Salone Furietti, terzo incontro del ciclo I dieci libri più belli del mondo, organizzato e curato da Giorgio Mirandola che ha parlato della Bibbia di Gutenberg, tradizionalmente considerato il primo libro a stampa e, per questo, universalmente celebre.

Domenica 24 aprile, nell’ambito della mostra Quando l’Italia disegnava il Mondo. Tesori cartografici del Rinascimento, apertura speciale della Biblioteca cha ha consentito di ammirarne le sale, osservare da vicino i globi di Vincenzo Coronelli e conoscere alcuni preziosi tesori cartografici. La passeggiata è proseguita attraverso Piazza Vecchia, per raggiungere Palazzo del Podestà e visitare la mostra. Tre sono state le visite guidate, gratuite per la parte relativa alla Biblioteca, al costo di € 6,00 per l’accesso alla Mostra-Palazzo del Podestà, con ritrovo all’ingresso della Biblioteca alle ore 10, 11 e 12.

Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 17.30, presso la Sala del Cancelliere della Biblioteca, nell’ambito del XVIII ciclo «Fonti e temi di storia locale» organizzato da Archivio Bergamasco, Marco Robecchi ha tenuto il seminario Il volgarizzamento bergamasco dell’Elucidarium di Onorio di Autun dal codice MA 188 della Biblioteca Mai (secolo XV). Coordinamento di Matteo Rabaglio.

Venerdì 25 marzo, alle ore 17.00, secondo incontro del ciclo I dieci libri più belli del mondo, organizzato e curato da Giorgio Mirandola che ha parlato, in questa occasione, del Codex Sinaiticus, risalente al IV secolo, tra i più antichi, autorevoli e completi codici della Bibbia.

E’ iniziato venerdì 26 febbraio, alle ore 17.00, il ciclo di incontri dal titolo I dieci libri più belli del mondo, organizzato dalla Biblioteca Civica grazie alla generosa disponibilità del prof. Giorgio Mirandola, che mette a disposizione di lettori e curiosi le proprie competenze e conoscenze bibliografiche. Gli incontri hanno per oggetto alcuni fra i libri più belli e significativi esistenti nel mondo; in parte, essi sono mostrati attraverso immagini, in parte sono visibili direttamente in quanto presenti anche a Bergamo. Il primo appuntamento ha riguardato Birds of America di J. J. Audubon.

Venerdì 19 febbraio, alle ore 18.00, presso il Salone Furietti della Biblioteca, è stato presentato il volume: Johann David Passavant, Contributi alla storia delle antiche scuole di pittura in Lombardia (1838). All’incontro, presieduto da Giovanni Agosti (professore di storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Milano), è intervenuto il curatore dell’opera Alfonso Litta. Il volume è edito da Silvana Editoriale per la collana «Fonti e strumenti per la storia e l’arte di Bergamo».

Nell’ambito del progetto coordinato dal Comune di Bergamo per celebrare la Giornata della Memoria, la Biblioteca ha proposto letture di testi, esecuzioni musicali e un’esposizione bibliografica di opere sul tema Dall’esodo alla Shoah: la difficile storia degli Ebrei attraverso terre, secoli e culture. Mercoledì 27 gennaio, alle ore 16,30, nel Salone Furietti, Diego Bonifaccio ha letto brani tratti da opere sulla Shoah presenti in Biblioteca; Michela Podera al flauto e Benedetta Marzani al pianoforte hanno eseguito musiche di Ravel e Williams. Dal 23 gennaio al 6 febbraio nella Saletta dei ritratti, sono rimaste esposti alcuni libri sulla storia del popolo ebraico posseduti dalla Biblioteca.

Per festeggiare la riapertura della Biblioteca, che avvenuto lunedì 18 gennaio, sono stati organizzati due Open days per sabato 16, dalle 14.00 alle 18.00, e domenica 17, dalle 10.00 alle 18.00, durante i quali è stato possibile, grazie a visite guidate, visionare le Sale restaurate, i Globi di Coronelli rientrati nella loro sede storica, la mostra allestita nell’Atrio scamozziano sulla storia di Palazzo Nuovo, alcuni documenti pregiati conservati dalla Biblioteca e un video illustrativo degli interventi che hanno riguardato Palazzo Nuovo in questi ultimi tre anni. La partenza delle visite guidate è avvenuta ogni quarto d’ora. Una grande folla giustamente curiosa ha pazientemente atteso all’esterno il proprio turno di visita.

ARCHIVIO

Top

Il presente sito utilizza solo cookie tecnici necessari all’erogazione del servizio e cookie analitici senza profilazione, i quali, tramite l’anonimizzazione dell’IP, non possono essere utilizzati per il tracciamento dell’utente, ma solo per fini statistici.