Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici

Pubblicazioni

Calendario Pinocchio 2024 frontespizio

Calendario artistico 2024

Ormai da molti anni l’Associazione Amici della Biblioteca Mai realizza un Calendario artistico con immagini tratte dai documenti più rappresentativi conservati in Biblioteca.

Per il 2024 sono state selezionate alcune tra le numerose illustrazioni che accompagnano una delle più fortunate edizioni de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, il conosciutissimo testo di Carlo Collodi. L’edizione Bemporad del 1911 è la prima con illustrazioni a colori, appositamente realizzate da Attilio Mussino, a lungo collaboratore del “Corriere dei piccoli”, disegnatore che miscela la chiarezza realistica con la deformazione burlesca della realtà.

Il Calendario è a disposizione per tutti coloro che rinnovano l’iscrizione per il 2024 all’Associazione Amici della Biblioteca, e per chi desidera finanziare l’attività dell’Associazione con un’offerta minima di 10 euro.

bergomum-2020-copertina-web

Bergomum. Bollettino della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Nato nel 1907 come Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo, trimestrale, cambia titolo nel 1926 e diviene annuale dal 2007.

Pubblica saggi e studi storici, artistici e letterari non solo di interesse locale e riporta informazioni sull’attività della Biblioteca.

L’ultimo volume pubblicato è l’annata CXIV del 2020. Vedi l’indice dei contenuti.

Indici e spogli di tutte le annate sono disponibili sul sito (selezionare Bergomum tra le Testate ed eventualmente l’anno nel campo Numero).
Copia digitale dalle origini al 2004 è consultabile sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda: annate 1907-1925; annate 1926-2004.

studi-tassiani-2017-copertina

Studi tassiani

Annuale, nata nel 1951, la rivista è lo strumento divulgativo del Centro di studi tassiani. Ospita i contributi di studio dei maggiori esperti mondiali di Bernardo e Torquato Tasso.

L’ultimo numero pubblicato è il 68, relativo all’annata 2020.
Indici e spogli
sono disponibili sul sito (selezionare Studi tassiani tra le Testate ed eventualmente l’anno nel campo Numero).

La copia digitale è consultabile sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda: le annate 1951-1998 all’intero della rivista Bergomum; le annate 1999-2007 a questo link.

biblioteca-della-citta-copertina

La Biblioteca della Città. Storia e patrimonio della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, Bergamo, Lubrina, 2020. Ill., 214 p.

Pubblicato grazie al contributo dell’Associazione Amici della Biblioteca e di Rotary Club Bergamo Città Alta, il volume racconta le vicende della nascita e delle sviluppo della Biblioteca, dalle origini ai nostri giorni, e illustra il patrimonio conservato, esemplificandolo con alcuni tra i pezzi più significativi.

Strumento di conoscenza del più antico isitituto civico cittadino, della sua storia e del suo ruolo nella vita culturale del territorio, la guida è frutto di un lavoro collettivo finalizzato all’alta divulgazione.

Disponibile in Biblioteca e on line presso l’editore.

banner-vivacissimi-freschi

I vivacissimi freschi della Chiesa di San Michele all’Arco. Carlo Innocenzo Carloni protagonista rococò a Bergamo, Bergamo, Biblioteca Civica Angelo Mai – Sestante Edizioni,  2019. Ill., 115 p.

Il volume, curato da Amalia Pacia e Maria Elisabetta Manca, raccoglie una serie di contributi di approfondimento sulla figura dell’artista intelvese e della sua attività a Bergamo.

Rappresenta la naturale conclusione dell’attività di restauro condotta sulla volta e sui pennacchi della ex Chiesa a fianco di Palazzo Nuovo nel corso della primavera e dell’estate 2018, realizzata grazie all’impegno dell’Associazione Italia Nostra onlus – Sezione di Bergamo e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

Top

Il presente sito utilizza solo cookie tecnici necessari all’erogazione del servizio e cookie analitici senza profilazione, i quali, tramite l’anonimizzazione dell’IP, non possono essere utilizzati per il tracciamento dell’utente, ma solo per fini statistici.