Sabato 24 e domencia 25 settembre anche la Biblioteca Mai partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, cui aderisce il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano.
Coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, l’iniziativa Un patrimonio in comune coinvolge molti istituti culturali della città.

Gli eredi siamo noi! Donazioni esemplari alla Biblioteca Civica
Nelle due giornate la Biblioteca propone visite guidate per mostrare alcuni doni significativi che testimoniano la continuità del rapporto tra cittadinanza e Biblioteca e il civismo che l’ha sostenuta nei suoi 250 anni di storia. Le donazioni protagoniste dell’evento, esempi straordinari di liberalità e mecenatismo verso un’istituzione pubblica che ha sempre dimostrato di saper custodire, valorizzare e offrire il suo patrimonio alla comunità locale e internazionale, sono i Globi secenteschi di Vincenzo Coronelli (dono del 1834); il Taccuino trecentesco di Giovannino De Grassi (dono del 1845); il Codice tassiano detto Falconieri (dono del 1938); i libri di letteratura surrealista francese con dediche degli autori (dono del 2016). Conservazione e valorizzazione di questo patrimonio sono assicurate, grazie anche al sostegno dell’iniziativa privata, da interventi di restauro che rinnovano l’interesse per gli studi e garantiscono la consegna della nostra eredità culturale alle generazioni future.

Visite guidate con cadenza oraria sabato 24 dalle 15.00 alle 18.00; domenica 25 dalle 10.00 alle 18.00. Ultime partenze alle 17.00.
Prenotazione consigliata scrivendo a info@bibliotecamai.org (entro le ore 12.00 di venerdì 23).
Ingresso libero all’Atrio scamozziano, nel quale è allestita la mostra «E chi sei tu… fantasma importuno?». Magie e follie in Ariosto, Tasso, Cervantes e Shakespeare.