biblioteca_mai Nessun commento

Giovedì 22 marzo, alle ore 18, nell’ambito di Bergamo Jazz Festival, il Salone Furietti della Biblioteca ospita in prima nazionale la presentazione del libro di Paul Steinbeck Grande Musica Nera. Storia dell’Art Ensemble of Chicago, edito da Quodlibet.

La lunga e gloriosa storia dell’Art Ensemble of Chicago è passata da Bergamo, al Teatro Donizetti, il 20 marzo 1974, quando i paladini della Grande Musica Nera tennero uno dei loro primissimi concerti italiani, lasciando un segno profondo nella memoria di chi c’era. Un concerto che viene rievocato anche nel libro di Paul Steinbeck, la cui edizione italiana inaugura la nuova collana musicale Quodlibet Chorus a cura di Claudio Sessa e Fabio Ferretti

L’incontro è l’occasione migliore per offrire spunti di analisi sulla musica di uno dei gruppi più importanti di tutta la vicenda storica del jazz, che ha saputo influenzare l’arte performativa di tutto il pianeta attraversando le esperienze artistiche più innovative del secondo Novecento.

Intervengono Claudio Sessa, collaboratore del Corriere della Sera, il fotografo Roberto Masotti, che quella sera di quarantaquattro anni fa scattò fotografie che avrebbero poi fatto il giro del mondo, il giornalista di Radio Popolare Marcello Lorrai e il percussionista Dudù Kouate, che di recente è stato accolto nelle file dello stesso Art Ensemble of Chicago.

Ingresso libero.