In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dell’Università degli Studi di Bergamo, venerdì 16 marzo alle ore 17.00, presso il Chiostro di Sant’Agostino, sede dell’Università, inaugura la mostra Incontrare Quarenghi a San Pietroburgo nelle fotografie di Pavel Demidov, che rimane allestita fino al 15 aprile.
Il reportage fotografico realizzato da Demidov è dedicato agli edifici di Giacomo Quarenghi e offre una preziosa documentazione della varietà e della bellezza delle opere dell’architetto che adornano la città di San Pietroburgo. Sono esposti anche alcuni scatti del fotografo bergamasco Fausto Asperti, realizzati nel 1966, accompagnati dalle riproduzioni dei progetti relativi ai palazzi, tavole incise da Ivan I. Kolpakov.

La mostra, progettata da Università degli Studi di Bergamo e Peo Comunicazione, realizzata in collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, l’associazione Osservatorio Quarenghi e il Museo delle storie di Bergamo, è curata da Piervaleriano Angelini, Presidente dell’associazione Osservatorio Quarenghi, e da Maria Chiara Pesenti, docente di Lingua e Letteratura russa e membro rappresentante dell’Università nel Consiglio direttivo dell’Associazione.
L’ingresso è gratuito. Orari di visita: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Sono organizzate visite guidate tenute dagli studenti dell’Università. Per informazioni scrivere a info@50unibg.it.