biblioteca_mai Nessun commento

Itinerari domenicali tra i tesori della
Biblioteca Civica Angelo Mai

Visite guidate gratuite

 

A partire da domenica 24 febbraio, tornano le visite guidate alla Biblioteca Civica Angelo Mai.

Il progetto #maididomenica, giunto alla sua terza edizione e realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca, prevede l’apertura straordinaria della Mai l’ultima domenica di ogni mese (ad escusione di luglio, mentre a dicembre l’appuntamento è anticipato alla terza domenica).
Durante la visita i Bibliotecari, coadiuvati da Volontari e Soci dell’Associazione Amici, illustrano la storia di Palazzo Nuovo, delle sue ornamentazioni, delle opere d’arte insieme alle vicende della formazione e dello sviluppo della Biblioteca Civica. Ai visitatori, organizzati in gruppi, vengono inoltre offerti in visione diretta, di volta in volta diversi, esemplari rari e di pregio dell’immenso patrimonio librario e documentario conservato dalla Biblioteca.

Le visite, della durata di circa 1 ora, iniziano alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 di ciascuna domenica di apertura. Queste le date e i temi: 24 febbraio (Libri in-folio antichi e moderni), 31 marzo (Libri illustrati dell’Ottocento), 28 aprile (Robert Schumann e Johannes Brahms, presso Biblioteca Donizetti), 26 maggio (Riviste illustrate del Fondo Arti Grafiche), 30 giugno (Galileo e l’inizio di una nuova scienza), 25 agosto (Viaggi e vacanze), 29 settembre (Libri illustrati del Novecento), 27 ottobre (Immagini dalla Raccolta Gaffuri), 24 novembre (Cataloghi storici della Biblioteca), 15 dicembre (Fondo Piatti-Lochis, presso Biblioteca Donizetti).

Scarica il pieghevole con il programma completo.

Per prenotazioni inviare una mail a info@bibliotecamai.org indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e data e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430.