8.45 – 17.30

lunedì - venerdì
8.45-13.00 sabato

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

Pubblicato Studi tassiani 2014-2015, n. 62-63

8.45 – 17.30

lunedì - venerdì
8.45-13.00 sabato

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali

Fotografie

Archivio fotografico della Biblioteca

L’Archivio fotografico della Biblioteca raccoglie immagini scattate da vari autori e per scopi diversi e si è costituito senza un preciso indirizzo e senza che si procedesse ad una immediata catalogazione e collocazione delle fotografie, molte delle quali non sono pertanto provviste di note di soggetto e di data certa. Le note esplicative che compaiono al verso delle fotografie sono riportate tra virgolette nell’elenco sommario prodotto nel 2010 da Sara Malini e Stefano Muratori.

L’Archivio raduna solo una parte del patrimonio fotografico posseduto dalla Biblioteca. Oltre ai fondi e alle raccolte più consistenti (Bergamo Illustrata, Paolo Gaffuri, Antonio Locatelli, Elio Occhini, Jazz a Bergamo e Raccolta Giovanni XXIII), si segnalano le fotografie aggregate agli archivi Luigi Angelini, Pino Pizzigoni, Virginio Muzio, Attilio Nani e Filippo Lussana. Fotografie si trovano inoltre nel Catalogo generale delle opere a stampa. Strumento utile riassuntivo è l’Elenco parziale e sommario delle fotografie presenti in Biblioteca Civica A. Mai, 1998 (segnatura: Ic.10).

L’archivio è diviso in due sezioni: 1. Fotografie a stampa e fotocolor; 2. Diapositive. La prima sezione è distribuita in 19 raccoglitori (contrassegnati coi numeri 1-19) e in una cartella, posta alla fine, per le fotografie di grande formato; all’interno dei raccoglitori le fotografie, ordinate per categorie a seconda dei soggetti, sono inserite in buste; per richiedere in consultazione una o più fotografie serve annotare sulla scheda di richiesta il numero del raccoglitore, la categoria e poi il numero della busta, es. Archivio fotografico, raccoglitore 1, cat. 1.2, busta 3.

La seconda sezione è distribuita in 10 raccoglitori (contrassegnati con le lettere dell’alfabeto A-I, la lettera D è ripetuta con D1). Per richiedere in consultazione una o più diapositive serve annotare sulla scheda di richiesta la lettera del raccoglitore, la categoria e poi il numero di foglio, es. Archivio fotografico, raccoglitore A, cat. 1.2, foglio 4.

Fotografie a stampa più fotocolor

Diapositive

Top