8.45-17.30

lunedì – venerdì
8.45-13.00 sabato

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

Venerdì 20, pre 17, presentazione del vincitore Borsa di studio Luigi e Sandro Angelini

8.45-17.30

lunedì – venerdì
8.45-13.00 sabato

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali

Stampe e disegni

Raccolta di stampe

La Raccolta, formatasi con le progressive acquisizioni della Biblioteca, comprende incisioni datate dal XVI al XX secolo, stampate soprattutto in Italia, Francia, Germania. Esse hanno come soggetto vedute generali e particolari di regioni e città, in particolare di Bergamo, monumenti, personaggi, episodi biblici e mitologici, copie di dipinti famosi. Numerosi i ritratti di personaggi e le illustrazioni di momenti del Risorgimento Italiano.

Sino al 1980 le stampe si trovavano disperse sotto diverse segnature e le schede descrittive erano da reperire in vari cataloghi. Grazie al lavoro del bibliotecario Renzo Mangili, le stampe sono state tutte raggruppate in raccoglitori idonei alla conservazione e tutela. Nel contempo dallo stesso bibliotecario è stato redatto un catalogo scientifico su schede divise per Autori e Soggetti/materie. I dati catalografici di queste schede sono stati poi riversati in un data-base, pubblicato sul sito web della Biblioteca, dove è possibile anche vedere l’immagine della stampa, seppure in bassa definizione.

La Raccolta e suddivisa in tre sezioni: A, B, C, a seconda dei formati. Per il momento sul sito compaiono solo le prime due sezioni A e B, per un totale di 943 stampe. Le stampe della sezione C, una cinquantina, di grande formato, saranno pubblicate successivamente.

Consulta il catalogo on-line

 

Raccolta di disegni

Notizie

La raccolta di disegni è stata formata in Biblioteca negli anni 1980-1982, dando sistemazione organica a pezzi che non erano mai stati catalogati o che erano impropriamente aggregati ad altre raccolte e malamente conosciuti.
La raccolta si divide in due sezioni, A e B, a seconda del formato.
Il contenuto è il più vario. Si va da composizioni araldiche a studi; da ritratti di personaggi bergamaschi a scene religiose e mitologiche.
Catalogo
Catalogo sommario dattiloscritto redatto da Renzo Mangili negli anni 1980-1982 (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Ic 3).

Fondi di stampe e disegni

I fondi (progetti, disegni, ecc.) degli architetti Giacomo Quarenghi, Virginio Muzio, Luigi Angelini e Camillo Galizzi sono descritti alla pagina archivi e collezioni documentarie.

Top