Sabato 22 ottobre, alle ore 17.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Bergamo (Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27) si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Giacomo Quarenghi 2016 allo storico dell’arte Daniel Rabreau, docente emerito dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.
Dopo il saluto della Presidente del Consiglio Comunale, Marzia Marchesi, la professoressa Liliana Barroero, ordinario di Storia della Critica d’Arte all’Università Roma 3, terrà la Laudatio del vincitore; seguirà la Lectio magistralis del professor Rabreau sul tema: Artisti francesi del Secolo dei Lumi toccati dall’Italia.
Istituito dall’associazione Osservatorio Quarenghi, il Premio viene assegnato ogni due anni a una persona o a un ente che si sia particolarmente distinto a livello internazionale nel campo della storia dell’architettura, dell’arte, della cultura figurativa, della letteratura.