Venerdì 27 settembre, alle ore 17, penultimo appuntamento con I libri più curiosi delle Biblioteche Mai e Donizetti, organizzato dai bibliotecari.
Protagonista dell’incontro il Viaggio al Messico, manoscritto realizzato da fra’ Ilarione da Bergamo, resoconto del viaggio da lui intrapreso sul finire del Settecento. Partito da Cadice il 26 gennaio 1763, raggiunge la Nuova Spagna dove soggiorna a lungo; ritornerà a Bergamo solo sette anni dopo, il 18 aprile 1768. Attento osservatore dei luoghi e degli abitanti delle terre attraversate, Ilarione correda il codice di 45 disegni a inchiostro e acquerello e di due mappe geografiche.

Ingresso libero. Scarica il pieghevole con il calendario e il programma completo.