Mercoledì 19 marzo, dalle ore 9.15, il Salone Furietti ospita una giornata dedicata alla satira politica italiana dal titolo Arte per ridere 2025. La satira indomabile.
Il programma è così articolato:
- ore 9.15: saluto di Cristiana Iommi, direttrice della Biblioteca Angelo Mai
- ore 9.30: intervento di Paolo Moretti: Adriana Bisi Fabbri, disegnatrice satirica, e la città di Bergamo
- ore 10.00: intervento di Pat Carra, fumettista: La storia di due riviste, “Aspirina acetilsatirica” e “Erbacce”. Forme di vita resistenti ai diserbanti. Presentazione del libro Bayer contro Aspirina (DeriveApprodi 2020)
- ore 11.00: disegni satirici live con la partecipazione delle “matite del Giopì” Stefano Arzuffi e Michela Bevilacqua e di studenti e studentesse della Scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto, che si sviluppa con una serie di appuntamenti annuali, con l’obiettivo di valorizzare lo specifico settore della satira politica che ha preso avvio dalla donazione alla Biblioteca nel 2023 del ‘Fondo Paolo Moretti per la satira politica’.
Accesso libero fino a esaurimento posti. Per prenotare scrivere a info@bibliotecamai.org o telefonare al numero 035-399430.
Nell’occasione, tra le 9 e le 14.30, il Salone Furietti non sarà fruibile per la consultazione dei materiali della Biblioteca e per lo studio.