biblioteca_mai Nessun commento

Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18, il Salone Furietti ospita una conferenza del ciclo Lusus in urbe, giochi, spettacoli, passatempi e società orobica, organizzato dall’Ateneo di scienze, lettere e arti di Bergamo, per cura di Dario Personeni.

Il progetto, che ha preso avvio l’11 settembre, pone l’accento sul tema del rapporto fra potere e gioco, fra potere e festa, fra potere e gestione del tempo libero, partendo dal termine latino “lusus” che ingloba tre diverse accezioni: giochi, spettacoli, passatempi. Un percorso inedito, di grande interesse dal punto di vista storico, sociologico, antropologico, che parte dall’età romana per giungere al Novecento, con uno sguardo sugli aspetti del presente.

L’incontro del 13, incentrato sui “passatempi”, vede gli interventi di Eleonora Gamba sul tema Improvvisazioni [poco serie] e altre divagazioni di lettori dal fondo antico della Biblioteca A. Mai e di Marco Bernuzzi sul tema Poesis ludens tra accademia e convento. Padre Angelo Finardi e l’anagramma encomiastico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Scarica il programma completo con tutti gli appuntamenti.