8.45-17.30

lunedì – venerdì
8.45-13.00
sabato

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

8.45-17.30

lunedì – venerdì
8.45-13.00
sabato

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali

Biblioteca digitale

La Biblioteca Digitale consente la consultazione in linea di alcuni tra i più preziosi pezzi conservati in Mai, quali i manoscritti e gli incunaboli miniati, e di importanti fonti bibliografiche e documentarie riguardanti il territorio di Bergamo.
I materiali in versione digitale, in costante incremento, sono pubblicati in più siti web e possono essere raggruppati nelle seguenti collezioni, del cui contenuto è fornita sommaria descrizione:

  • Almanacchi. Contiene quasi tutte le edizioni bergamasche dal XVIII al XX secolo conservate nella Raccolta Almanacchi della Biblioteca (BDL, Biblioteca Digitale Lombarda)
  • Angelo Mazzi (1841-1925). Monografie storiche. Consente la lettura dei principali testi pubblicati dal ricercatore bergamasco, strumenti ancora fondamentali per l’approfondimento della storia del territorio (Centro studi e ricerche Archivio bergamasco)
  • Composizioni sacre e strumentali di Johann Simon Mayr. (Internet Culturale)
  • Iconografia e cartografia. Contiene la maggior parte delle carte e delle mappe conservate nella raccolta Cartografia, nonché le immagini degli album della Raccolta Paolo Gaffuri, costituita da fotografie di vedute di Bergamo e da schizzi, incisioni e cartoline raffiguranti i principali monumenti della città, piazze, vie, cortili (BDL, Biblioteca Digitale Lombarda)
  • Incunaboli. Tutti gli incunaboli miniati posseduti dalla Biblioteca (BDL, Biblioteca Digitale Lombarda)
  • Manoscritti. Oltre duecento manoscritti miniati conservati in Biblioteca (BDL, Biblioteca Digitale Lombarda)
  • Musica. Libretti per musica di opere teatrali, oratori e cantate celebrative tenute a Bergamo dal XVII al XIX secolo (BDL, Biblioteca Digitale Lombarda)
  • Musiche autografe di Gaetano Donizetti nelle collezioni civiche di Bergamo. (Internet Culturale)
  • Periodici. Numerosi periodici (quotidiani e riviste) editi a Bergamo dal XVIII al XX secolo (BDL, Biblioteca Digitale Lombarda)

Le schede del catalogo Periodata riportano collegamenti alle versioni digitali liberamente disponibili in rete di molte riviste possedute dalla Biblioteca. Collegamenti sono presenti anche nell’Opac regionale e, per quanto attiene ai manoscritti, nel catalogo Manus.

MediaLibraryOnLine è un servizio che le Biblioteche di Bergamo città e provincia offrono gratuitamente a tutti gli iscritti. Il portale consente l’accesso a numerose risorse digitali, fra cui quotidiani, e-book, musica, film, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. L’accesso avviene tramite autenticazione che deve essere richiesta, per la prima volta, scrivendo a info@bibliotecamai.org.

Top