Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici

Stampe e disegni

Raccolta di stampe

La Raccolta, conservata presso la sede Casa Suardi, comprende incisioni datate dal XVI al XX secolo, stampate soprattutto in Italia, Francia, Germania. Esse hanno come soggetto vedute generali e particolari di regioni e città, in particolare di Bergamo, monumenti, personaggi, episodi biblici e mitologici, copie di dipinti famosi. Numerosi i ritratti di personaggi e le illustrazioni di momenti del Risorgimento Italiano.

Dal 1980 le stampe, disperse sotto diverse segnature, con schede descrittive dislocate in vari cataloghi, sono state raggruppate in raccoglitori idonei alla conservazione e alla tutela, suddivisi in tre sezioni: A, B, C, a seconda dei formati. Nel contempo è stato redatto un catalogo scientifico su schede (per le sole sezioni A e B) divise per Autori e Soggetti/materie. I dati catalografici così raccolti sono stati quindi riversati in un catalogo in linea (parziale) grazie al quale è anche possibile visionare l’immagine della singola stampa.

Nuove descrizioni catalografiche dell’intera raccolta sono state inserite nell’Opac SBN e nuove riproduzioni digitali sono visionabili grazie al progetto Biblioteca Digitale Lombarda.

Raccolta di disegni

La raccolta di disegni è stata formata in Biblioteca negli anni 1980-1982, dando sistemazione organica a pezzi che non erano mai stati catalogati o che erano impropriamente aggregati ad altre raccolte e malamente conosciuti.
La raccolta si divide in due sezioni, A e B, a seconda del formato.
Il contenuto è il più vario: dalle composizioni araldiche agli studi; dai ritratti di personaggi bergamaschi alle scene religiose e mitologiche.

Consulta il catalogo sommario in linea, redatto da Renzo Mangili negli anni 1980-1982.

Fondi contenenti stampe e disegni

Veduta della Chiesa di S. Agostino in Bergamo, ST A 24
Top

Il presente sito utilizza solo cookie tecnici necessari all’erogazione del servizio e cookie analitici senza profilazione, i quali, tramite l’anonimizzazione dell’IP, non possono essere utilizzati per il tracciamento dell’utente, ma solo per fini statistici.