biblioteca_mai Nessun commento

La Biblioteca Comunale di Schilpario, in collaborazione con la Biblioteca Civica Angelo Mai, l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo e la Parrocchia di Schilpario, organizza nelle date del 25 e 26 ottobre 2024 un convegno dedicato alla figura del Cardinal Angelo Mai, dal titolo “Lo scopritor famoso”.

Il Convegno, nel 170° della morte del Cardinale, si inserisce fra le attività promosse dai Comuni della Valle di Scalve nell’anno delle radici italiane nell’ambito del Progetto “I fili delle radici”, che mira a far conoscere e valorizzare elementi identitari delle Comunità.

La figura di Angelo Mai verrà approfondita sotto vari aspetti: partendo dalla descrizione del suo percorso di vita (Schilpario, paese natio, Colorno presso i Gesuiti, Milano presso la Biblioteca Ambrosiana, Roma, presso la Biblioteca Vaticana), si passerà ad indagare le varie relazioni epistolari che ha intessuto.

Il programma prevede una prima giornata, venerdì 25, presso il Salone Furietti della Biblioteca, a partire dalle ore 17.30. Al termine, visita guidata in Casa Suardi.

Il convegno prosegue e si conclude sabato 26 presso l’Aula consiliare del Comune di Schilpario, a partire dalle ore 14.30.

Scarica la brochure con il programma dettagliato e la locandina.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.