biblioteca_mai Nessun commento

La XVI edizione di Voci dall’Antico, ciclo di letture di testi classici arricchito da commenti e approfondimenti, proposto dall’Associazione K’epos, riprende quest’anno il titolo dell’edizione precedente Eracle. I volti dell’umano, ma con una prospettiva inedita: la rassegna, patrocinata dal Comune di Bergamo e realizzata con il contributo della Fondazione Credito Bergamasco e in collaborazione con il Liceo Classico Statale Paolo Sarpi e la Biblioteca Civica, esplora l’evoluzione e la fortuna artistica della figura di Eracle nel corso dei secoli, passando dalla tradizione letteraria al fumetto, dal teatro dell’Ancien Régime fino a Dante e D’Annunzio.

Il primo appuntamento è per venerdì 7 marzo 2025, con Paolo Boselli e Mauro Messi. Titolo dell’incontro: Dal caos al fumetto: i miti classici per orientarsi nel presente, un dialogo sul mito di Eracle e su come un approccio leggero e ironico possa stimolare interrogativi profondi.

Gli incontri si svolgeranno nel Salone Furietti, alle ore 18. L’accesso è libero fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione, scrivendo a info@bibliotecamai.org o telefonando al numero 035-399430.

Il ciclo prosegue con altri due appuntamenti:

Scarica la locandina con il programma.