La Biblioteca offre a studenti universitari e di scuola media di secondo grado, la possibilità di svolgere tirocini curricolari e stage sotto la guida dei bibliotecari.
Proposte operative
Possono variare in relazione alle numerose e differenti esigenze della Biblioteca e sono riconducibili alle seguenti aree:
- Controllo di notizie bibliografiche nei cataloghi cartacei e digitali della Biblioteca
- Registrazione digitale di notizie bibliografiche
- Controllo, smistamento, riordino fisico e trattamento informatico delle giacenze di libri moderni a stampa e di periodici
- Trattamento di notizie bibliografiche già presenti nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale mediante acquisizione informatizzata
- Revisione e riordino di raccolte e fondi documentari pregressi
- Gestione amministrativa con timbratura ed etichettatura di libri e periodici
- Digitalizzazione di documenti; riordino dell’archivio delle immagini digitali
Requisiti e competenze
Per gli studenti universitari, corso di laurea triennale o magistrale in Lettere, Conservazione Beni Culturali, Scienze della Formazione, Lingue e letterature straniere. E’ preferibile un curriculum degli studi comprendente materie specifiche quali la biblioteconomia, la storia del libro, la bibliografia, la filologia.
Competenze richieste: conoscenze informatiche di base; capacità di consultazione dei cataloghi e di ricerca; utilizzo di Internet per il recupero di informazioni; capacità di valutazione delle fonti documentarie.
Per gli studenti di scuola media di secondo grado sono richieste capacità relazionali e disponibilità operativa.
Posti disponibili annualmente
8 per tirocinanti universitari; 8 per stagisti di scuola media di secondo grado.
Periodo e orari: da concordare.