Orario estivo

9-14
lunedì-venerdì

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

Orario estivo

9-14
lunedì-venerdì

Bergamo

Piazza Vecchia, 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali

Pubblicazioni

biblioteca-della-citta-copertina

La Biblioteca della Città. Storia e patrimonio della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, Bergamo, Lubrina, 2020. Ill., 214 p.

Pubblicato grazie al contributo dell’Associazione Amici della Biblioteca e di Rotary Club Bergamo Città Alta, il volume racconta le vicende della nascita e delle sviluppo della Biblioteca, dalle origini ai nostri giorni, e illustra il patrimonio conservato, esemplificandolo con alcuni tra i pezzi più significativi.

Strumento di conoscenza del più antico isitituto civico cittadino, della sua storia e del suo ruolo nella vita culturale del territorio, la guida è frutto di un lavoro collettivo finalizzato all’alta divulgazione.

Disponibile in Biblioteca e on line presso l’editore.

bergomum-2018-copertina

Bergomum. Bollettino della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Nato nel 1907 come Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo, quadrimestrale, cambia titolo nel 1926 e diviene annuale dal 2007.

Pubblica saggi e studi storici, artistici e letterari non solo di interesse locale e riporta informazioni sull’attività della Biblioteca.

L’ultimo volume pubblicato è l’annata CXII del 2018.

Indici e spogli di tutte le annate sono disponibili sul sito (selezionare Bergomum tra le Testate ed eventualmente l’anno nel campo Numero).
Copia digitale dalle origini al 2004 è consultabile sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda: annate 1907-1925; annate 1926-2004.

calendario-2020-copertina-web

Calendario artistico 2020

Da oltre un decennio le Associazioni ospiti della Biblioteca realizzano un calendario con immagini tratte dai documenti più rappresentativi conservati in Mai.

Le effemeridi dei dodici mesi del Calendario 2020 sono illustrate da altrettante riproduzioni di fotografie tratte dalla Raccolta Gaffuri, collezione iconografica realizzata dall’editore Paolo Gaffuri (Bergamo, 1849-1931) nell’arco della sua vita e giunta in Biblioteca per donazione. Tutte le 1039 immagini della Raccolta sono consultabili sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda.

Il calendario è disponibile per tutti coloro che rinnovano l’iscrizione all’Associazione Amici della Biblioteca per il 2020 e per chi vorrà finanziare le attività associative con un’offerta minima di 8 euro, da effettuarsi in Biblioteca durante gli orari di apertura.

banner-vivacissimi-freschi

I vivacissimi freschi della Chiesa di San Michele all’Arco. Carlo Innocenzo Carloni protagonista rococò a Bergamo, Bergamo, Biblioteca Civica Angelo Mai – Sestante Edizioni,  2019. Ill., 115 p.

Il volume, curato da Amalia Pacia e Maria Elisabetta Manca, raccoglie una serie di contributi di approfondimento sulla figura dell’artista intelvese e della sua attività a Bergamo.

Rappresenta la naturale conclusione dell’attività di restauro condotta sulla volta e sui pennacchi della ex Chiesa a fianco di Palazzo Nuovo nel corso della primavera e dell’estate 2018, realizzata grazie all’impegno dell’Associazione Italia Nostra onlus – Sezione di Bergamo e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

studi-tassiani-2017-copertina

Studi tassiani

Annuale, nata nel 1951, la rivista è lo strumento divulgativo del Centro di studi tassiani. Ospita i contributi di studio dei maggiori esperti mondiali di Bernardo e Torquato Tasso.

L’ultimo numero pubblicato è il 66, relativo all’annata 2018.
Indici e spogli
sono disponibili sul sito (selezionare Studi tassiani tra le Testate ed eventualmente l’anno nel campo Numero).

La copia digitale è consultabile sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda: le annate 1951-1998 all’intero della rivista Bergomum; le annate 1999-2007 a questo link.

Top