La Biblioteca conserva oltre 11.000 testate di periodici, pubblicati dal XVII secolo ad oggi. La collezione continua ad ampliarsi grazie a donazioni, acquisti, scambi e in virtù delle norme sul deposito legale. Le riviste correnti sono circa 450, principalmente nell’ambito disciplinare umanistico.
Tutti i titoli posseduti sono descritti nel catalogo Periodata. Oltre la metà di essi sono descritti anche nell’Opac SBN di Regione Lombardia.
Attenzione: i titoli collocati alle segnature
- DLS
- Giornali
- Sala 23
- Sala 23 picc
- Sala 25
- Sala 28
- Sala 30
- Sala 31
- Sala 35
sono ubicati in magazzini esterni. La consegna di tali materiali avverrà solo il mercoledì pomeriggio. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 11 del sabato precedente al mercoledì di consegna.
Nella Sala Periodici sono consultabili quotidiani italiani e stranieri; le ultime cinque annate di oltre 220 riviste correnti; numerosi indici cartacei di periodici; le intere collezioni di alcune riviste di interesse locale, delle quali sono reperibili in linea i sommari e gli spogli.
Nel catalogo Periodata sono anche segnalate risorse digitali gratuite presenti in rete: riproduzioni integrali o parziali di alcune testate, indici, spogli.
Il Servizio MediaLibraryOnLine offerto dalle biblioteche bergamasche consente la lettura gratuita di numerose riviste e giornali, previa registrazione iniziale, da richiedere alla Biblioteca.
Principali cataloghi e strumenti di ricerca
- Periodata, catalogo generale
- Spoglio di periodici locali
Principali fondi e raccolte di periodici
- Almanacchi (raccolta)
- Angelini Luigi
- Atti parlamentari
- Istituto Italiano di Arti grafiche
- Locatelli Antonio
- Occhini Elio
- Quotidiani (raccolta)
