La Biblioteca ospita associazioni e centri studi che hanno come finalità la valorizzazione del patrimonio librario e documentario, la promozione della ricerca e la divulgazione delle conoscenze.

Centro studi Tassiani

Cura l’incremento e la valorizzazione della Raccolta Tassiana mediante la pubblicazione della rivista Studi Tassiani e l’organizzazione annuale del Premio Tasso.

Osservatorio Quarenghi 

Promuove la valorizzazione e la conoscenza delle carte e dei disegni di Giacomo Quarenghi mediante l’istituzione del Premio Quarenghi, l’organizzazione di incontri, seminari, convegni, l’edizione di studi, l’allestimento di mostre.

Associazione Amici della Biblioteca Civica Angelo Mai

L’Associazione, costituitasi nel 1987, promuove l’incremento del patrimonio della Biblioteca ed il continuo miglioramento della qualità dei servizi erogati; organizza incontri e convegni su tematiche storico-artistiche; diffonde tra i cittadini la conoscenza e il valore dell’Istituto bibliotecario.

facebook  Segui le attività su facebook.

Gruppo volontari della Biblioteca

Il Gruppo Volontari della Biblioteca Mai si è costituito nell’Aprile 2000, a seguito di un bando emanato dalla Direzione della Biblioteca e della successiva selezione degli aspiranti, operata in base al curriculum presentato e alla disponibilità di tempo dichiarata.
L’attività di volontariato svolta in Biblioteca è normata dall’art. 48 del Regolamento della Biblioteca.


Volontari:
Mario Casirati (coordinatore del gruppo)
Mino Colombo
Armando Grasso
Gabriella Manna
Laura Mosconi
Francesca Novali
Eleonora Sacchetti
Gabriella Tabeni Quarenghi
Laura Taricco