Libri e altri beni
La Biblioteca accetta donazioni di libri e altri beni, solo se coerenti con la finalità dell’istituto e con il patrimonio esistente.
Per consentire la valutazione della donazione, è preferibile fornire un elenco provvisto di tutti i dati necessari all’identificazione delle opere proposte: autore, titolo, editore e data di pubblicazione per i libri; elenco di consistenza per gli archivi, ecc.
La direzione e i bibliotecari responsabili si riservano, anche successivamente alla donazione, di effettuare le opportune valutazioni in merito allo stato di conservazione delle opere e di optare per la loro eliminazione o cessione, se ritenute non idonee.
Erogazioni liberali destinate ai beni culturali e allo spettacolo (Art Bonus)
Le erogazioni liberali sono liberalità in denaro a favore del settore pubblico o del settore privato no profit che possono costituire fiscalmente, a secondo della tipologia del soggetto erogatore, oneri deducibili dal reddito (imprese) o oneri detraibili dall’imposta sul reddito (persone fisiche e enti non commerciali) secondo il decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (GU n.125 del 31-5-2014).