Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, tornano anche quest’anno con l’intento di favorire il dialogo tra le nazioni. Il Comune di Bergamo vi aderisce, su invito del Ministero per i beni e le attività culturali, con un ricco e coordinato calendario di iniziative che si svolgono il 21 e il 22 settembre.

La Biblioteca Mai propone, sabato 21, Passi, note, visioni, un’apertura straordinaria dalle 16 alle 20, durante la quale non solo è possibile ammirare, grazie a visite guidate, gli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni che adornano la cupola e i pennacchi della ex Chiesa di San Michele all’Arco; ma anche assistere, alle 18 e alle 18.45, a due repliche di una performance musicale e danzante imporvvisata nell’Atrio scamozziano. Nell’occasione, rimane aperto anche il giardino a Nord dell’edificio, dal quale lo sguardo può indugiare sulle colline limitrofe alla città.

Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti delle Giornate.