biblioteca_mai Nessun commento

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 17, le Autorità cittadine inaugurano ufficialmente Casa Suardi, la nuova e riqualificata sede dell’Archivio storico comunale conservato dalla Biblioteca Civica Angelo Mai.

La cerimonia prevede uno spettacolo curato dal Teatro Tascabile di Bergamo e, dopo il taglio del nastro, l’opportunità di visitare le sale espositive della sede, i locali di fruizione dei servizi, con affaccio su Piazza Vecchia e, eccezionalmente, i locali-deposito nei quali è conservato il patrimonio, costituito dai documenti dell’Archivio storico comunale – dal 1100 al 1950 – dagli archivi di alcuni architetti e da materiali iconografici testimonianze della storia di Bergamo. Animano la visita alcune incursioni musicali a cura degli studenti del Conservatorio Gaetano Donizetti del Politecnico delle Arti di Bergamo.

La sede sarà operativa a partire da lunedì 18 marzo, con gli stessi orari di apertura della Biblioteca in Palazzo Nuovo.

Il fine settimana prosegue con altre occasioni per visitare sia la nuova struttura, sia la sede storica della Biblioteca: dalle 10 alle 17 di sabato 16 e di domenica 17, i due edifici rimangono aperti per il libero accesso alle sale, nelle quali sono esposti alcuni tra i pezzi più significativi conservati.

Nella giornata di sabato 16, dalle ore 9.30 alle 12.30, il Salone Furietti in Palazzo Nuovo ospita una Giornata di studi dal titolo Casa Suardi. Gli Archivi storici comunali. La conservazione e la fruizione delle fonti archivistiche, con interventi della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, di storici dell’Università di Bergamo e di giornalisti, coordinati dalla Responsabile della Biblioteca.

Ingresso libero. Scarica l’invito con il programma della Giornata di studi.