Attingendo al repertorio delle musiche eseguite presso la Biblioteca Angelo Mai in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria fra il 2013 e il 2020, si offrono le versioni liberamente reperibili sul web.
Il lettore/ascoltatore potrà scegliere tra Canzoni della tradizione ebraica, musiche da film, musica colta e popolare, e potrà ascoltare le musiche scelte da Primo Levi per una trasmissione radiofonica del 1982.
Per poter accedere ai contenuti multimediali disponibili su MLOL (Media Library On Line) è necessario essere preventivamente registrati al servizio. La registrazione è gratuita e consente l’ascolto, la lettura e la visione di contenuti digitali che integrano il patrimonio fisico delle biblioteche del territorio.
Segui le semplici istruzioni per l’iscrizione.
Canzoni della tradizione ebraica
- Hava Nagila (MLOL)
- Gam Gam (YouTube)
- Dona Dona (YouTube)
- Sh’ma israel (YouTube)
- Avinu malkeinu (YouTube)
- Hans Krása, Brundibár, opera per bambini su libretto di Adolf Hoffmeister. Krása e Hoffmeister scrissero l’opera nel 1938 per un concorso organizzato dal governo, successivamente annullato a causa degli sviluppi politici del tempo. Nell’inverno del 1942 all’orfanotrofio ebraico di Praga si svolse, clandestinamente, la prima dell’opera. Tra l’aprile e il luglio del 1943 quasi tutti i membri del coro originale e il personale dell’orfanotrofio vennero deportati nel campo di concentramento di Theresienstadt, ove il 23 settembre 1943 ebbe luogo la première ufficiale (MLOL). Qui il libretto.
Musiche da film
Ennio Morricone (1928-2020), Canone inverso (2000) (YouTube)
Nicola Piovani (1946), Musiche tratte dalla colonna sonora del film La vita è bella (1997) (MLOL)
John Williams (1932), Tema tratto dal film Schindler’s list (1993) (MLOL)
Musiche scelte da Primo Levi
I seguenti dodici brani sono stati utilizzati da Primo Levi quale commento sonoro all’interno della trasmissione radiofonica Il paginone (il teatrino della memoria), andata in onda su Radio Rai Uno durante le giornate del 10, 17 e 24 novembre e 1 dicembre 1982. I brani musicali sono stati utilizzati come ‘detonatori della memoria’, punti di accesso verso determinati momenti della vita di Levi.
- Jacques Offenbach, Che farò senza Euridice, da Orfeo all’inferno (MLOL)
- Ludwig van Beethoven, Concerto n. 5 per piano e orchestra (Concerto imperatore) (MLOL)
- Cesare Andrea Bixio, La mia canzone al vento (YouTube)
- Jaromír Vejvoda, Modřanská polka. Conosciuta sotto diversi titoli tra i quali Rosamunda, Beer Barrel Polka e molti altri. Nei Lager nazisti il motivo era diffuso in precisi momenti della giornata, soprattutto a Auschwitz (YouTube)
- Pëtr Il’ič Čajkovskij, Ouverture 1812 (MLOL)
- Kalinka Kala, canzone popolare russa (YouTube)
- Doris Fisher e Allan Roberts, Amado mio. Eseguita in playback sulla voce di Anita Kert Ellis da Rita Hayworth nel film Gilda (1946) (YouTube)
- La femno luerdo [i.e. La femno lourdo?] (YouTube)
- George Gershwin, Un americano a Parigi. Brano composto per il film omonimo (1951) (MLOL)
- Frederick Joseph Ricketts (in arte Kenneth J. Alford), Colonel Bogey March. Famosa marcetta fischiata dai prigionieri di guerra inglesi nel film Il ponte sul fiume Kwai (1957) (YouTube)
- Antonín Dvořák, Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” (MLOL)
- Modest Musorgskij, Quadri da un’esposizione (MLOL)
Altre musiche
- Jacob van Eyck (1590-1667), Dafne (MLOL)
- Francesco Maria Veracini (1690-1768), Largo e nobile – Allegro (MLOL)
- Maurice Ravel (1875-1937), Kaddish: mélodie hébraïque (MLOL)
- Maurice Ravel, L’enigme Eternelle: mélodie hébraïque (MLOL)
- Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968), The Divan of Moses-ibn-Ezra, op. 207 per chitarra e voce (1,2,7,8,11,12,14,15,16,17,18) (MLOL)
- Arvo Pärt (1935), Spiegel im Spiegel (MLOL)
- Sarah Quartel (1982), Snow angel (MLOL)