Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici

Servizi attivi nella fase post-pandemica

Da mercoledì 1 luglio a lunedì 31 agosto la Biblioteca estende l’apertura con l’applicazione dell’orario estivo:
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 (sabato chiusa).
Con l’estensione dell’orario vengono anche aperte al pubblico quattro postazioni di studio nel Salone Furietti.

Nel rispetto delle disposizioni di legge a garanzia della sicurezza sanitaria pubblica, sono attivi i seguenti servizi:

  • prestito dei libri (preferibilmente su prenotazione)
  • restituzione dei libri
  • consultazione in sede (solo su prenotazione)
  • consulenza a distanza
  • riproduzioni su richiesta

Non è consentito l’accesso alle sale studio con libri propri.
Non è consentito l’accesso alla sala periodici.
Non è consentito l’accesso ai volumi a scaffale aperto.

Entrare in Biblioteca

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 (sabato chiusa).
Gli utenti possono accedere in Biblioteca solo uno per volta dopo essere stati sottoposti alla misurazione della temperatura.
Durante l’eventuale attesa occorre disporsi in fila sotto il portico antistante l’ingresso a 2 metri di distanza l’uno dall’altro.
E’ obbligatorio indossare correttamente mascherina e guanti (la Biblioteca non li fornisce) e disinfettarsi le mani con l’apposito GEL idroalcolico disponibile all’ingresso.
L’utente può accedere in Biblioteca se:
• ha prenotato il prestito;
• deve riconsegnare volumi in prestito;
• ha prenotato una consultazione.

E’ possibile trattenersi all’interno dell’Atrio scamozziano per il tempo necessario al deposito dei libri resi, al ritiro di quelli già prenotati, alla visione delle novità librarie esposte, alla richiesta di consulenza al banco dei bibliotecari, al transito per recarsi nel Salone Furietti per la consultazione.

Prestito

Prenotare un prestito
Le richieste di prestito devono essere effettuate preferibilmente via e-mail, scrivendo a info@bibliotecamai.org (indicare nome, cognome e codice fiscale) oppure compilando il form presente nella home page del sito o alla pagina Chiedi al Bibliotecario.
Chi non dispone di posta elettronica, può telefonare durante gli orari di apertura al numero 035/399431.
Prima di venire in Biblioteca per il ritiro dei volumi richiesti, attendere la risposta con la conferma della disponibilità e delle date utili (tre giorni).
E’ anche possibile richiedere in sede, direttamente ai bibliotecari, il prestito di libri aggiuntivi a quelli prenotati. Se disponibili, potranno essere ritirati in giornata a distanza di un’ora dalla richiesta.

Ritirare i libri prenotati
Il ritiro dei prestiti prenotati può avvenire solo dopo aver ricevuto la conferma sulla disponibilità.
I libri in prestito sono collocati sul tavolo posto all’ingresso dell’Atrio scamozziano per i tre giorni indicati nella risposta.
I volumi non ritirati entro il tempo stabilito, tornano a disposizione degli altri utenti.
Le novità esposte sugli scaffali possono essere richieste in prestito al Bibliotecario.
I libri novità non si possono sfogliare prima della consegna.

Restituire un libro
L’utente deve inserire i libri da rendere nelle buste disponibili e lasciare il pacchetto sul tavolo con la scritta ‘Restituzioni prestiti’.
I libri resi saranno sanificati e posti in quarantena per sette giorni prima di poter essere concessi in prestito ad altro utente.

Consultazione

Prenotare la consultazione
Le richieste di consultazione devono essere effettuate esclusivamente via e-mail, scrivendo a info@bibliotecamai.org oppure compilando il form presente nella home page del sito o alla pagina Chiedi al Bibliotecario.
Chi non dispone di posta elettronica, può telefonare durante gli orari di apertura al numero 035/399431.
Le richieste devono essere inoltrate con almeno due giorni di anticipo (entro venerdì alle 12 per il lunedì successivo) specificando nome e cognome, motivo della richiesta, giorno e ora di arrivo e fornendo tutte le informazioni bibliografiche necessarie alla corretta identificazione dei pezzi che si desidera consultare.
E’ possibile prenotare un massimo di tre pezzi, corrispondenti a tre segnature.
Prima di venire in Biblioteca per la consultazione, attendere la risposta con la conferma della disponibilità dei materiali richiesti, del giorno e dell’orario. E’ gradito il rispetto dell’orario indicato nella risposta.
Non è possibile richiedere in sede consultazioni aggiuntive, neppure tra le opere esposte in Salone, che non potranno essere asportate dagli scaffali e sfogliate.
Alcuni materiali di grande formato potrebbero essere comunque esclusi dalla consultazione per ragioni di opportunità e sicurezza.

Consultare le opere prenotate
Gli utenti giornalmente ammessi alla consultazione sono quattro. Gli ingressi sono scaglionati in modo da evitare interferenze.
La consultazione delle opere prenotate può avvenire solo dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità dei materiali, del giorno e dell’orario.
All’arrivo in Biblioteca, l’utente riceve la chiave dell’armadietto di sicurezza con il numero corrispondente a quello del tavolo assegnato nel Salone Furietti. Raggiunge il locale armadietti dove ricovera tutti gli oggetti personali eccetto quelli necessari per la ricerca (matita, computer). Prima di accedere al Salone Furietti disinfetta i guanti con il gel e li asciuga con i fazzoletti a disposizione, per evitare di danneggiare le opere da manipolare.
I pezzi prenotati sono disponibili sul tavolo assegnato nel Salone. Al termine della consultazione, i pezzi devono essere lasciati sul tavolo a fianco e saranno posti in quarantena per sette giorni. Nel periodo di quarantena non potranno essere consultati né dallo stesso utente né da altri. Non è quindi possibile lasciare opere in sospeso.
Gli utenti, dopo aver recuperato dall’armadietto i proprio oggetti personali, escono dalla Biblioteca utilizzando lo scalone principale, scaglionati di almeno dieci minuti l’uno dall’altro.
Durante la permanenza in Salone non è possibile consultare altri volumi a scaffale, inventari e cataloghi cartacei (anche a schede), accedere alle postazioni multimediali fisse o conferire con altri utenti. Non è consentito l’uso dei leggii sia in stoffa sia in legno. L’assistente di sala è disponibile per rispondere ad ogni domanda.
Per ragioni igienico-sanitarie, non è consentito l’utilizzo dei servizi igienici.

Consulenza a distanza

Il servizio di consulenza a distanza è sempre attivo. E’ possibile formulare richieste compilando i form presenti in home page o nella pagina Chiedi al bibliotecario, oppure scrivendo direttamente a info@bibliotecamai.org.

Riproduzioni

Il servizio di riproduzioni è sempre attivo e può essere richiesto da remoto utilizzando gli stessi canali del servizio di consulenza a distanza. Gli utenti che accedono alla consultazione in sede possono richiedere riproduzioni direttamente sul posto compilando il modulo che riceveranno dal bibliotecario. Per informazioni sulle norme del servizio, vedi l’apposita pagina del sito.

Top

Il presente sito utilizza solo cookie tecnici necessari all’erogazione del servizio e cookie analitici senza profilazione, i quali, tramite l’anonimizzazione dell’IP, non possono essere utilizzati per il tracciamento dell’utente, ma solo per fini statistici.