biblioteca_mai Nessun commento

E’ in distribuzione il numero CXI, annata 2017, di Bergomum. Bollettino della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo.

Il volume, tradizionalmente diviso in due parti, presenta cinque saggi riguardanti: un codice ritrovato della vita di Bartolomeo Colleoni; il frate umiliato Benedetto Colleoni; la fontana del Contarini in piazza Vecchia; due diverse raccolte iconografiche conservate in Mai: i disegni di Giacomo Quarenghi e le medaglie, le monete e i francobolli relativi al pontificato di San Giovanni XXIII. Seguono i contributi presentati in occasione delle conferenze a corredo della mostra “E’ la stampa, bellezza!”. Libri e tipografi nel Cinqucento, tra Venezia e Bergamo, allestita dal 21 maggio al 15 ottobre 2017.
La seconda parte documenta le attività realizzate dall’istituto, dalle acquisizioni alla catalogazione, dalla didattica alle conferenze, dalle esposizioni ai restauri. Su quest’ultimo tema, da segnalare i tre interventi riguardanti il restauro di Palazzo Nuovo, realizzato tra il 2012 e il 2016.

Un indice analitico dei nomi di persona, degli enti e dei luoghi completa il volume, arricchito nelle pagine finali da analoghi indici cumulativi degli ultimi cinque numeri (dal 2011 al 2017). Vedi qui la copia del sommario. Indici e spogli di tutte le annate sono pubblicati sul sito della Biblioteca.

Per informazioni, contattare la Biblioteca scrivendo a info@bibliotecamai.org.