biblioteca_mai Nessun commento

Domenica 16 dicembre si conclude il ciclo #maididomenica, visite guidate gratuite a cadenza mensile organizzate dalla Biblioteca Mai, in anticipo rispetto al tradizionale appuntamento di fine mese, per non sovrapporsi alle festività natalizie.
L’ultima apertura del 2018 è nuovamente dedicata alla Biblioteca musicale Gaetano Donizetti, sita in via Arena 9, ed ha per titolo Da Gaffurio a Ponchielli: un percorso attraverso i secoli nel fondo della Cappella Musicale.
Le preziose carte musicali che costituiscono le partiture manoscritte e in edizione a stampa, gli antichi codici e i trattati conservati presso la Biblioteca sono in grado di raccontare la storia della musica attraverso i secoli. Il fondo della Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore raccoglie le musiche composte ed eseguite nella basilica di Bergamo dalla fine del Quattrocento sino al Novecento: grazie a brani musicali di raro ascolto e ad esemplificazioni pianistiche estemporanee, il conservatore condurrà l’uditorio in un ipotetico “viaggio musicale” di ampio respiro, ben al di là dei confini bergamaschi.

Partenze alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30. Per prenotare la visita inviare una mail a info@bibliotecamai.org indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Ritrovo in via Arena 9, davanti all’ingresso dell’edificio di proprietà della Misericordia Maggiore.