La raccolta denominata Bergamo illustrata è stata formata in Biblioteca nel corso degli anni raggruppando materiali molto eterogenei (incisioni, carte topografiche, mappe catastali, planimetrie di edifici, vedute, disegni, fotografie, cartoline ecc.), ma tutte riferibili alla illustrazione iconografica di Bergamo e provincia: vedute, piante, monumenti, personaggi illustri, tradizioni, costumi, devozioni, viabilità, geografia.
I materiali sono suddivisi in 62 raccoglitori (1-45, 47-49, 55-59, 64, 67-74), di diversa foggia e formato, per un totale di 4.486 immagini. I primi quattro raccoglitori, che contengono la documentazione cartografica di città e provincia più antica e interessante, sono stati microfilmati. L’intera raccolta è conservata presso la sede Casa Suardi ed è stata digitalizzata nel 2016 nell’ambito del progetto Biblioteca Digitale Lombarda.
Tra le incisioni si segnalano per importanza quelle dovute a Marco Sebastiano Giampiccoli, Pierre Mortier, Giovanni Macherio, Giuseppe Berlendis, Stefano Scolari.
Consulta il catalogo in linea, trascritto da Luca Pelliccioli dal dattiloscritto con descrizione in forma breve di tutte le immagini della raccolta. In sede è consultabile anche un raccoglitore con schede manoscritte di soggetti ordinate alfabeticamente (esempi di soggetti: Bergamo – Chiese; Bergamo – uomini illustri). Le immagini sono in fase di ricatalogazione con inserimento delle descrizioni nell’Opac SBN.