Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici

Carte e mappe

Cartografia A – B – C

La raccolta denominata Cartografia è stata avviata in Biblioteca nel 1980 con il fine di dare sistemazione organica al rilevante patrimonio di carte topografiche, carte geografiche e mappe. Essa è suddivisa in tre sezioni, distinte in base alle caratteristiche esteriori: Cartografia A (carte distese sciolte conservate in ampie cartelle); Cartografia B (carte arrotolate e conservate in cilindri); Cartografia C (carte rilegate in volumi, come i cabrei).

Purtroppo la formazione della raccolta non ha seguito criteri archivistici: il materiale è stato arbitrariamente scorporato dalle serie archivistiche di appartenenza, la maggior parte delle carte e delle mappe non reca indicazioni sull’originaria collocazione, negli archivi di provenienza non è stata lasciata traccia dell’avvenuto scorporo.
Sappiamo comunque che i pezzi formanti oggi la raccolta provengono per la maggior parte dall’archivio della Camera dei Confini, dall’archivio della famiglia Giovanelli, dall’archivio dell’agrimensore Antonio Urbani.
La consultazione della raccolta è utile per chi ricerca rappresentazioni grafiche di porzioni di territorio bergamasco (comuni, contrade, ecc.), ma anche per chi ricerca carte geografiche di regioni italiane o dell’intero Paese.

La consistenza è di circa 800 unità, la maggior parte delle quali visibili in riproduzione digitale sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda. Le carte originali sono conservate presso la sede Casa Suardi.

Il catalogo è composto sia da schede dattiloscritte (autori e soggetti) inserite nel Catalogo generale dei manoscritti, sia da descrizioni più recenti inserite nell’Opac SBN.
Nel 1997 una parziale ricatalogazione elettronica della raccolta ha prodotto un fascicolo a stampa contenente schede analitiche relative alle cartelle 25, 26, 27, 28, 29, 29bis, 30, 32, 33, 33bis della sezione Cartografia A, consultabile nel Salone Furietti (collocazione: Ic 7).

Catalogo artistico

Il Catalogo artistico è costituito da tre cassettine di legno contenenti schede di autori e soggetti che si riferiscono a materiali cartografici e iconografici della Biblioteca. Lentamente, nel corso degli anni, mentre si sono venute costituendo raccolte separate di stampe e di disegni, le schede riguardanti questi materiali sono state tolte dal Catalogo artistico. La sua consultazione rimane sempre efficace per chi desidera conoscere le carte geografiche, gli atlanti, le grandi opere illustrative conservate in Biblioteca.

Disegno rilevato... del Castello di Bergamo, 1766, Cart. A 19/21
Top

Il presente sito utilizza solo cookie tecnici necessari all’erogazione del servizio e cookie analitici senza profilazione, i quali, tramite l’anonimizzazione dell’IP, non possono essere utilizzati per il tracciamento dell’utente, ma solo per fini statistici.