Venerdì 30 giugno, alle ore 17.00, nella Sala del Cancelliere si svolge il quinto incontro del ciclo Altri dieci libri più belli del mondo, organizzato e tenuto da Giorgio Mirandola, che ha per oggetto il volume The Works of Geoffrey Chaucer now newly imprinted voluto da William Morris, poeta, narratore, architetto, designer, il principale animatore del movimento noto come Arts and Crafts. Nel 1891 Morris fondò la Kelmscott Press, con lo scopo di far rinascere l’arte del libro. Da questa tipografia uscirono circa 50 opere, tutte caratterizzate da una grande eleganza e da un gusto neogotico. Il Chaucer, pubblicato nel 1896, con caratteri appositamente disegnati, è forse il più celebre di questi libri. Ingresso libero.

Scarica il programma completo.