biblioteca_mai Nessun commento

Venerdì 24 gennaio, alle ore 18, nel Salone Furietti della Biblioteca, prende avvio Gli antichi e la scienza, XI edizione di Voci dall’antico, ciclo di quattro  incontri organizzato dall’Associazione K’epos in collaborazione con la Biblioteca Mai e il Liceo classico Paolo Sarpi, e con il patrocinio del Comune di Bergamo.

«Le scoperte degli antichi ‘scienziati’ si sono rivelate spesso estremamente attuali e, attraversando i secoli, sono giunte sino a noi, fornendo ispirazione ai grandi scienziati “moderni” o, in alcuni casi, influenzando credenze e proverbi popolari».

Il primo appuntamento è condotto da Mauro Messi ed ha per titolo Il medico, il filosofo, lo storico: sguardi sulla medicina greca. L’incontro cercherà di illustrare i rapporti tra la medicina, la filosofia e la ricerca storica, partendo dal Giuramento di Ippocrate e dalle analogie con il metodo storico di Tucidide, debitori entrambi della filosofia sofistica, a dimostrazione della circolarità del sapere nell’Atene di Pericle.

Tutti gli incontri si avvalgono del supporto iconografico di Caterina Arrigoni. Il ciclo è accompagnato da un’esposizione di libri scientifici antichi, allestita nell’Atrio scamozziano.

Ingresso libero. Scarica la locandina con il programma completo.