Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 18, in Salone Furietti si svolge un pomeriggio di studi dal titolo Il Maestro Daniele Maffeis tra suoni, parole e immagini, promosso dall’Associazione Musicale Daniele Maffeis.

L’appuntamento, organizzato con la collaborazione del Politecnico delle Arti di Bergamo (Conservatorio ‘Gaetano Donizetti’ – Accademia Carrara), del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo, della Fondazione Lemine e del Centro Studi Valle Imagna, è un’occasione, per gli studiosi del repertorio del Maestro, per ricordare la figura e il patrimonio del compositore bergamasco Daniele Maffeis (Gazzaniga, 1901 – 1966), il cui fondo musicale è conservato presso la Biblioteca Civica.

Intervengono Pieralberto Cattaneo, Luca Oberti, Marcello Eynard e Fabrizio Capitanio.

Durante l’incontro verrà presentato il documentario Daniele Maffeis: ancora tanta musica dentro (2021), per la regia di Juri Ferri (durata: 16’) e saranno proposti momenti musicali con composizioni del Maestro a cura degli ex studenti del Politecnico delle Arti di Bergamo William Limonta (pianoforte) e Elena Algeri (flauto).

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Scarica la locandina dell’incontro.