Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 18, in Sala Tassiana viene presentato il volume di Ella Bernadette Nagy dal titolo Le tiranas, boleras, seguidillas per voce e chitarra. Musica spagnola in una raccolta bergamasca di Johann Simon Mayr, recentemente pubblicato da Archivio Bergamasco Centro Studi e ricerche, per la collana «Contributi della borsa di studio Avv. Alessandro Cicolari», istituita nell’estate del 2008 dagli eredi dell’avvocato.

Ella Bernadette Nagy, insegnante di Bibliografia e biblioteconomia musicale al Conservatorio di La Spezia, è chitarrista, musicologa e studiosa di linguistica. Con il soprano argentino Lucía Fernández viene proposta l’esecuzione di una selezione delle 20 danze per voce e chitarra contenute nel volume.
Oltre all’autrice, intervengono Giacomo Parimbelli, noto chitarrista e storico della chitarra, e Marcello Eynard per la Biblioteca Angelo Mai.

L’evento, con l’adesione del Politecnico delle Arti di Bergamo, prevede inoltre l’esecuzione di brani chitarristici a tema da parte del chitarrista Lorenzo Limonta, allievo del maestro Pietro Locatto del Conservatorio Gaetano Donizetti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Scarica la locandina.