Giovedì 4 aprile 2024, alle ore 18, nel Salone Furietti si svolge la conferenza Bergamo 1560: chi è dentro è dentro!, tenuta da Sandro Buzzetti, già archivista e bibliotecario della Biblioteca.

Alcuni documenti, di recente studio, aiuteranno ad ‘entrare nei panni’ dei cittadini che vivevano all’interno, e non solo, della Mura nel Rinascimento: quali erano le speranze e i timori dei bergamaschi nei confronti delle nuove Mura? Che cosa era successo in precedenza durante le guerre e le occupazioni da parte dei ‘nemici’ della Repubblica di Venezia? Quale ruolo avevano giocato le vecchie mura e la ‘Capella’ di San Vigilio?

In collaborazione con Museo delle Storie di Bergamo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.