biblioteca_mai Nessun commento

Anche quest’anno l’Associazione Amici della Biblioteca Mai ha predisposto per il 2022 il tradizionale Calendario artistico, proponendo alcune tra le più innovative e originali copertine di Emporium, la rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà pubblicata a Bergamo a partire dal 1895.

Distribuito dall’Associazione con lo scopo di divulgare la conoscenza del variegato patrimonio conservato dalla Biblioteca, il Calendario intende accompagnare il prossimo anno con immagini accattivanti, selezionate tra le splendide copertine fotografiche o tipografiche espresse dalla rivista tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Esse, cambiando di mese in mese, testimoniano il variare degli stili e del gusto per oltre un trentennio e costituiscono un notevole repertorio del modernismo, ispirate da correnti artistiche come il Simbolismo, il Futurismo e il Razionalismo modernista.

Il Calendario è a disposizione per tutti coloro che rinnovano l’iscrizione per il 2022 all’Associazione Amici della Biblioteca, e per chi desidera finanziare l’attività dell’Associazione con un’offerta minima di 10 euro.