biblioteca_mai Nessun commento

Il 27 gennaio è stato proclamato, per legge della Repubblica Italiana, Giorno della Memoria, con lo scopo di ricordare il giorno in cui, nel 1945, il campo di Auschwitz si mostrò agli occhi del mondo, con il suo carico di orrori e violenza.
L’Amministrazione comunale di Bergamo celebra ogni anno la ricorrenza perché fare memoria, ricordare e riflettere sulla nostra storia più recente e le sue ricadute sulla comunità è parte del comune impegno civile.

Giovedì 27, dalle ore 16.30, anche la Biblioteca Mai partecipa all’iniziativa con la proposta L’invenzione della ‘razza’ e la Shoah: nell’Atrio scamozziano saranno eseguiti dal vivo brani musicali espressione della cultura ebraica, a cura del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, alternati a letture, realizzate dal Centro Universitario Teatrale CUT Bergamo, tratte da opere conservate in Biblioteca inerenti il tema della Shoah e che testimoniano il ruolo del concetto di ‘razza’, utilizzato senza fondamenti scientifici a scopi propagandistici. A corredo dell’iniziativa, esposizione bibliografica delle opere sull’argomento acquisite dalla Biblioteca negli ultimi due anni.

Per assistere all’evento, che si svolge durante il normale orario di apertura della Biblioteca, è necessaria la prenotazione (inviare richiesta a info@bibliotecamai.org).
Per l’accesso all’Atrio è richiesta la certificazione verde ‘rafforzata‘ e un documento di identità.

Scarica il pieghevole con tutte le iniziative comunali.