biblioteca_mai Nessun commento

Mercoledì 14 novembre, alle ore 18.00, nel Salone Furietti della Biblioteca, il Quartetto Donizetti, diretto dal Maestro Christian Serazzi, si esibisce in un concerto offerto alla città dall’Associazione Amici della Biblioteca in occasione dell’inaugurazione della mostra Donizetti, «giovine di belle speranze». La formazione di un talento nella Bergamo di primo Ottocento.

Luca Braga, I violino
Pierantonio Cazzulani, II violino
Christian Serazzi, viola
Massimo Repellini, violoncello.

Programma

Muische di Gaetano Donizetti (1797-1848)

Quartetto n. 1 in mib maggiore [1817]
Allegro
Largo
Minuetto. Presto
Allegro

Quartetto n. 2 in la maggiore [1818]
Allegro assai
Largo
Scherzo
Allegretto

Quartetto n. 5 in mi minore [1818]
Allegro
Larghetto
Presto
Allegro agitato

Il Quartetto Donizetti è formato dalle prime parti dell’Orchestra che dal 2006 al 2014 ha realizzato tutte le edizioni annuali del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti.
La consuetudine per i quattro strumentisti di suonare frequentemente insieme anche in altre prestigiose orchestre ed in diverse formazioni cameristiche, quali Orchestra da Camera di Mantova – Solisti di Pavia – Donizetti Opera Ensemble – Ensemble Salotto ‘800 – Italian Chamber Opera Quintet che accompagna il grande baritono verdiano Leo Nucci, ha favorito una consolidata unione di intenti tecnico-strumentali ed interpretativi.
Il Quartetto Donizetti ha realizzato in prima mondiale a Bergamo, in occasione di Expo 2015, l’esecuzione integrale dei 18 quartetti composti da Gaetano Donizetti.

Ingresso libero. Scarica l’invito.