Venerdì 16 novembre, alle ore 18, nel Salone Furietti della Biblioteca, si svolge il secondo incontro del ciclo Viaggio nella meraviglia. Tesori miniati della Biblioteca Civica Angelo Mai, dal titolo Il Taccuino di disegni di Giovannino de Grassi: un libro di modelli nella Milano tardogotica, tra simbolismo medievale e ricerca della natura.

La relatrice, Maria Grazia Recanati, massima esperta di storia dell’arte lombarda tardomedievale, curatrice di un commentario storico-artistico del manoscritto, accompagna il pubblico alla conoscenza dell’opera più famosa custodita dalla Biblioteca, capolavoro realizzato alla corte viscontea sul finire del Trecento da Giovannino de Grassi, architetto del Duomo di Milano e straordinario miniatore.

Durante l’incontro sarà visionabile la splendida riproduzione facsimilare del Taccuino, pubblicata nel 1998 per i tipi de Il Bulino di Bologna. Il prezioso originale è custodito nel caveau di una Banca e può essere ammirato in versione digitale sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda.

Ingresso libero. Scarica il pieghevole con il programma completo del ciclo di incontri.