Venerdì 30 agosto, alle ore 17, terzo appuntamento con I libri più curiosi delle Biblioteche Mai e Donizetti, organizzato dai bibliotecari nel solco tracciato dal professor Giorgio Mirandola con gli incontri sui Libri più belli del mondo.
Con un piccolo scambio di date, viene presentata la “Gazzetta veneta” di Gasparo Gozzi (inizialmente prevista il 27 settembre; slitta invece a quella data il Viaggio in Messico di Ilarione, che era programmato in agosto).
Redatto dal febbraio 1760 al gennaio 1761 da Gozzi, il bisettimanale si ispirava al quotidiano inglese “Spectator” (1711-1712) di Joseph Addison e conteneva, oltre a fatti di cronaca spicciola narrati con chiarezza e vivacità, novelle e fantasie, notizie di libri e di opere teatrali, queste ultime particolarmente importanti per la disputa che allora ferveva tra Carlo Goldoni e Pietro Chiari.

Ingresso libero. Scarica il pieghevole con il calendario e il programma completo.