biblioteca_mai Nessun commento

Sabato 28 settembre, dalle ore 17.00, si svolge in Biblioteca la tradizionale Giornata tassiana, organizzata dal Centro di Studi Tassiani di Bergamo. All’introduzione del Presidente del Centro, Luca Bani, e all’indirizzo di saluto della Direttrice della Biblioteca, Maria Elisabetta Manca, segue la prolusione di Francesco Carpanè, dell’Università di Bolzano, dal titolo «E ’l vero a te celai». Arsete e Clorinda, ovvero la negazione delle origini. In conclusione alcuni aggiornamenti sul tema Una storia per immagini. Ricezione e rappresentazione dei topoi tassiani, a cura di Piervaleriano Angelini e Antonia Finocchiaro (Cento di Studi Tassiani).
Alle 17.45 proclamazione e assegnazione del Premio Tasso 2019 a Giacomo Vagni di Milano, per il saggio Scritti in «forma d’orazione». Retorica e filosofia nelle prime prose del Tasso recluso.
In conclusione, alle ore 18.00, presentazione della mostra «Abiti, fregi, imprese, arme e colori». Tasso, la nobiltà e l’impresistica fra Cinquecento e Seicento, allestita nell’Atrio scamozziano in occasione della Giornata, per cura di Cristina Cappelletti, Massimo Castellozzi (Centro di Studi Tassiani) e Lorenza Maffioletti (Biblioteca Mai).

Ingresso libero. Scarica il programma completo della Gornata.