biblioteca_mai Nessun commento

L’apertura straordinaria al pubblico della Biblioteca Civica Angelo Mai per il consueto appuntamento con #maididomenica, nel mese di settembre coincide con le Giornate europee del patrimonio (sabato 23 e domenica 24 settembre 2023), il cui tema, quest’anno, è Patrimonio InVita con un invito alla riflessione su un “patrimonio vivo”.

Alla consueta visita alle sale del Palazzo aperte al pubblico, verrà affiancata un’esposizione guidata di antichi libri di medicina e farmacopea, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bergamo. Le visite guidate sono due, con partenze alle ore 10.00 e alle ore 11.30: questa seconda, tuttavia, è già al completo, per cui invitiamo il pubblico a prenotarsi per tempo alla prima. Scrivere a info@bibliotecamai.org o telefonare allo 035/399430 – 399431 indicando nome e cognome e numero di partecipanti. Saranno accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite.

Grazie a un ricco patrimonio di testi scientifici, la Biblioteca è in grado di offrire in visione opere manoscritte e a stampa che raccontano la storia della farmacopea erboristica e della medicina naturale. Tra di esse, esempio straordinario della felice unione di sapere botanico e splendore delle illustrazioni è il codice di Antonio Guarnerino, noto con il titolo Herbe pincte, redatto nel 1441 nell’ambito della scuola medica dell’Università padovana. 

Scarica il pieghevole di #maididomenica con il programma dei prossimi appuntamenti.