L’Amministrazione comunale di Bergamo ha adottato un progetto pensato dall’Associazione Comuni Virtuosi, che vedrà la luce il prossimo autunno presso il Parco della Trucca: un Bosco della memoria, con il compito di ricordare le vittime del Covid-19. L’idea alla base dell’iniziativa è quella di creare un luogo vivo, altamente simbolico, capace di accogliere la memoria e al contempo costruire uno spazio di comunità, dove realizzare iniziative culturali, didattiche e ricreative pensate per il mondo della scuola, ma anche per tutti i cittadini che vorranno far crescere il bosco.

Il progetto prevede la piantumazione di circa 130 alberi da frutta, 70 da bosco, 90 piccoli alberi e 450 arbusti. Verranno realizzati camminamenti interni alle isole alberate e alcune sedute, per consentire alle persone che faranno visita al bosco di fermarsi in raccoglimento. Quegli stessi spazi saranno anche i naturali punti di riferimento per l’organizzazione di eventi e iniziative pensate per valorizzare il bosco.

Per sostenere parte dei costi di realizzazione del bosco è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Guarda il video ufficiale che promuove la campagna. Leggi il comunicato stampa.