biblioteca_mai Nessun commento

Venerdì, 5 maggio 2023, alle ore 15, il Salone Furietti della Biblioteca ospita il convegno dal titolo: Silvio Spaventa in Parlamento: i ceti politici alla prova dell’unificazione.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Bergamo, è inserito nel programma di celebrazioni che il Comitato Nazionale, la Fondazione Spaventa e l’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara hanno immaginato ed inserito nel biennio 2022-2023.

Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti del Comune di Bergamo, dell’Università degli Studi di Bergamo, dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo e del Museo delle Storie di Bergamo, introducono il convegno Raffaele Bonanni, Presidente della Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa, e Stefano Trinchese, Coordinatore del Comitato Scientifico per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Silvio Spaventa.

A seguire interventi di Francesca Giupponi (Biblioteca Civica Angelo Mai), Simona Mori (Università degli Studi di Bergamo), Roberto Pertici (Università degli Studi di Bergamo), Paolo Carusi (Università degli Studi Roma Tre), Alessandra Bassani (Università degli Studi di Milano). Conclusioni di Filippo Patroni Griffi, Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Silvio Spaventa

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta Facebook. Per consentire lo svolgimento del Convegno, il Salone Furietti sarà chiuso alla consultazione e allo studio a partire dalle ore 13.

Scarica la locandina con il programma dettagliato.