Giovedì 26 agosto è la festa del patrono di Bergamo, Sant’Alessandro. Come avviene da qualche anno, l’Amministrazione comunale coglie l’occasione della ricorrenza per porre l’accento su una virtù: dopo Misericordia, Gratitudine, Coraggio, Speranza, Umiltà, Fraternità, Compassione, è la volta della Fiducia, virtù civica e religiosa mai così necessaria come oggi, dopo quanto accaduto nel mondo intero.

Sono numerose le iniziative organizzate nell’occasione dal Comune di Bergamo, alle quali la Biblioteca Mai partecipa con l’apertura straordinaria del 26 agosto, dalle 10 alle 18, dell’Atrio scamozziano, nel quale è allestita la mostra Fantasia e Sublime di Piranesi. Le Carceri d’invenzione, che potrà essere visitata liberamente.

L’accesso all’Atrio è subordinato al possesso del ‘Green Pass’, per un numero massimo di dieci visitatori in contemporanea.