Venerdì 9 settembre, alle ore 18, nel Salone Furietti, si svolge la presentazione del libro Alberto da Villa d’Ogna e la sua comunità, di Giovanni Brembilla, Maria Teresa Brolis, Andrea Capelli e Luca Pendezza, edito da Pliniana Editrice e dalla Parrocchia di Villa d’Ogna.

Lo studio prende in esame le fonti dell’archivio villaonese e offre alcuni elementi innovativi riguardo la vita e la diffusione del culto riservato al Beato Alberto nel contesto natale. Tra il Medioevo e la piena Età moderna la devozione verso Alberto da Villa d’Ogna si propaga nelle città padane e nel contesto alpino, giungendo persino oltreoceano, come si evince grazie al ricco apparato iconografico. L’adesione della comunità in Val Seriana al proprio illustre concittadino si rinnova all’inizio del Novecento con la traslazione delle reliquie del Beato Alberto da Cremona alla chiesa parrocchiale di Villa d’Ogna, rinnovato santuario di approdo del culto albertino.

Oltre agli autori, intervengono alla presentazione Dario Personeni e Marco Carobbio.

Per partecipare è consigliata la prenotazione. Scrivere a info@bibliotecamai.org indicando nome e cognome, recapito telefonico e numero di persone che desiderano prenotarsi. Oppure telefonare allo 035-399430.

Scarica l’invito e la locandina.