biblioteca_mai Nessun commento

Sguardi sul Novecento

Itinerari domenicali tra i tesori della
Biblioteca Civica Angelo Mai

Visite guidate gratuite

Domenica 25 settembre 2022 l’appuntamento di #maididomenica, dal titolo Alfredo Piatti e le sue musiche: come conservarle, come eseguirle, contrariamente a quanto indicato sul pieghevole, si svolgerà presso la Biblioteca Civica Angelo Mai e non presso la Biblioteca Donizetti.

L’incontro è dedicato alla celebrazione del bicentenario della nascita del grande violoncellista bergamasco e prevede, oltre alle consuete visite guidate gratuite alle sale monumentali della Biblioteca, due esecuzioni musicali affidate al Trio di Bergamo, formato da Ljuba Bergamelli (soprano), Andrea Bergamelli (violoncello) e Attilio Bergamelli (pianoforte), che eseguirà un programma interamente dedicato a musiche di Alfredo Piatti.

In Sala Tassiana verranno esposti alcuni documenti legati alla figura del musicista, appartenenti ai tre fondi Piatti-Lochis, Piatti-Arnal e Piatti-Ruffoni donati dagli eredi e conservati dalle biblioteche Angelo Mai e Gaetano Donizetti. I visitatori potranno visionare musiche manoscritte (anche autografe) e a stampa, fotografie e altra documentazione dell’epoca. Verranno proposti anche i manoscritti autografi e le prime edizioni a stampa dei pezzi in programma.

Le visite e le esecuzioni sono due, con partenza alle 10.00 e alle 11.30. La prenotazione è obbligatoria. Scrivere a info@bibliotecamai.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Sono accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite. Per l’intera durata della visita è raccomandato l’uso della mascherina.

Scarica il pieghevole di #maididomenica con le prossime date.